Omaggi

Esperienze personali per evidenziare la spiritualità che si vive e si respira senza averne il benché minimo merito: “tutto gratuito”. Con la speranza di essere di conforto a chi si è allontanato dalla Fede ovvero non l’ha mai incontrata.

I libri non nascono da soli, per questo ci tengo a ringraziare coloro che mi hanno aiutato in questo percorso, in modo particolare e amorevole la Vergine Maria per avermi ridato la pace spirituale e, per di più, ispirato nella realizzazione del presente libro.

Ringrazio Padre Pio perché, trent’anni fa, mi ha fatto incontrare Irene Gaeta, mia inconsapevole Guida Spirituale; Mons. Sergio Goretti, p. Amedeo e Piero per aver contribuito a plasmare il carattere nella mia adolescenza; Marcel Yoshira per l’immagine di copertina, da lei creata; Michele de Giorgis per la presentazione; Giuseppe Ecca per i vari consigli, principalmente sul titolo del libro; Renata Bigonzi e mia figlia Maira Luisa per i consigli sulla stesura del testo; fratrem meum in Christo, Antonio Selvaggi, per la spinta a pubblicare il libro, la scelta del materiale, la stesura della mia biografia e il motivo della pubblicazione legato ai Discepoli di Padre Pio per la cui associazine viene devoluto parte del ricavato, sempre, grazie ai suoi illuminati suggertimenti; Paolo Brosio senza il quale probabilmente non avrei goduto della locuzione interiore in quella notte di capodanno; don Nunzio Lavore che mi ha guidato per gli anni successivi a quel capodanno in una continua preghiera di ringraziamento anche tramite l’Adorazione Eucaristica; Claudia, Anca e Gianni, miei compagni nel primo pellegrinaggio; Simona che fu illuminata ad invitarmi negli ultimi due pellegrinaggi descritti all’interno, congiuntamente alla simpatica compagnia del nostro autista Luciano. Ringrazio inoltre mio figlio Simone per il contributo a rifinire le foto; Stefania Rossi, Marco Piagentini e Massimo Coppo per, rispettivamente, la foto dello zio Monsignor Sergio Goretti, la foto e la descrizione del Podbrdo e la foto di sé medesimo e infine la System Graphics per la stampa del libro.